Blog

Riqualifica energetica: Superbonus 110%

Dal 5 ottobre 2020 si è consolidata l’iniziativa Superbonus, incentivata dal Ministero dello sviluppo economico congiuntamente al Ministero dell’economia e delle finanze, al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e al Ministero delle infrastruttire e dei trasporto.

Lo scopo? Implementare la riqualificazione energetica e la rimessa in sicurezza di condomini e abitazioni. Il Superbonus può essere applicato su interventi fatti al fine di favorire:

  • progettazioni antisismiche e di isolamento termico sugli involucri
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale

Inoltre, rietrano in questa categoria anche altri interventi aggiuntivi, quali l’installazione di impanti fotovoltaici e di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, se fatti in concomitanza con uno degli interventi sopra elecanti. 

Questa agevolazione permette di detrarre un’aliquota del 110% sulle spese sostenute in queste operazioni dall’1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.  

Si può beneficiare di questa detrazione sia sottoforma di sconto da parte dei fornitori dei beni e dei serivizi, sia mediante cessione del credito, corrispondente alla detrazione spettante, a favore dei fornitori dei beni e dei servizi impiegati per gli interventi, di istituiti di credito e altri soggetti quali persone fisiche e esercenti  di attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti.

I soggetti che ricevono il credito possono, a loro volta, cederlo.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Condividi questo post

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com