Blog

Abitare intelligente, il progetto Smart Living

Con l’approvazione definitiva da parte di Regione Lombardia, si è concluso il progetto legato al bando Smart Living che ha visto coinvolta WhiTeam con i partner BFC Sistemi e Politecnico di Milano.

Il progetto prevede la realizzazione di un modulo abitativo innovativo, la cui struttura portante è costituita da container marittimi usati, recuperati e portati a nuova vita attraverso un sapiente lavoro di assemblaggio e realizzare così un edificio su due livelli utilizzando 4 High Cube da 40 piedi.

Particolare attenzione è stata riservata alla coibentazione dell’intero edificio, realizzato con materiali all’avanguardia e provenienti dal circuito di recupero per oltre il 50%.

Elemento distintivo di primaria importanza è la sezione impianti. In primo luogo perché l’intero sistema è pensato in ottica off-grid, ovvero completamente autonomo dalla rete per quanto riguarda il fabbisogno energetico.

L’energia primaria è garantita da pannelli fotovoltaici accoppiati ad una cogenerazione, che utilizza per ora metano, ma in prospettiva potrà funzionare a bioetanolo. La trasformazione dell’energia primaria in energia termica è naturalmente affidata ad una Pompa di Calore WhiTeam. Per questo innovativo impianto è stato realizzato uno skid energetico aggregato su tre livelli. Al primo livello risiede la cogenerazione. Nel livello intermedio la Pompa di Calore e lo scambiatore aerotermico. Al livello superiore risiede il sistema VMC, completo di rinnovo dell’aria.

Tutti gli elementi sono gestiti e controllati dal sistema di regolazione W5 di Whiteam, basato su sistema operativo Linux, che risolve anche brillantemente tutte le necessita di interscambio di informazioni verso il Cloud.


Condividi questo post

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com